Educatore: Mauro Carta
Il SCENT GAME è uno sport che si utilizza le grandi capacità olfattive del cane. E’un divertente gioco di naso che si ispira all’attività professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), utilizzandolo a fini solo sportivi e ludici.
Questo sport, incentiva nell’animale il lavoro di naso, oltre ad sviluppare le enormi capacità olfattive in un’attività che il proprietario e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento.
Questo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).
Tutti i cani hanno un naso molto sviluppato! Pertanto è un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.